Nell’ambito della programmazione della Reggia di Venaria e in collaborazione con il Late Spring Music Festival, a cento anni dalla nascita del celebre compositore Luciano Berio, Angela Ida De Benedictis (musicologa), Andrea Lucchesini (pianoforte) e Claudio Pasceri (violoncello) terranno una masterclass sulla musica per pianoforte solo e per violoncello solo del grande Maestro italiano. Il repertorio sarà affrontato sotto il profilo poetico, tecnico-strumentale ed estetico.
Il dialogo delle competenze ed esperienze dei tre esperti, accreditati interpreti e conoscitori delle opere in programma, farà luce sui maggiori aspetti compositivi, testuali, performativi e sonori del repertorio per pianoforte e per violoncello, nonché sui nodi concettuali della “ri-creazione” e “appropriazione interculturale”, offrendo un efficace esempio di integrazione delle discipline.
Con la collaborazione del Centro Studi Luciano Berio.
La Masterclass
La masterclass sarà dedicata alla prassi performativa delle opere per pianoforte e per violoncello di Luciano Berio e all’analisi di alcuni processi di definizione formale di importanti brani, presi come esempi di una pratica compositiva da estendere potenzialmente al suo intero percorso artistico.
La masterclass è rivolta a giovani musicisti/e italiani e stranieri che hanno già in repertorio brani di Berio e/o che vogliono usufruire di un’opportunità di perfezionamento e approfondimento con docenti altamente specializzati in questo repertorio.
La masterclass è aperta a pianisti/e e violoncellisti/e di ogni nazionalità che non abbiano compiuto 35 anni al 31 dicembre 2025. La selezione dei partecipanti (massimo 3 per ogni strumento) è subordinata all’invio di una registrazione audiovisiva realizzata dal vivo – non precedente agli ultimi sei mesi.
Le candidature devono essere presentate entro il 7 marzo 2025.
Le masterclass sono aperte a uditori esterni previa iscrizione.
A breve saranno disponibili le modalità di partecipazione e tutte le informazioni pratiche.