Gli appuntamenti in programma accompagnano i visitatori in un percorso fra arte, storia e natura, orientato alla sostenibilità - ambito che vede da tempo il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude impegnato nell’adozione di un modello di gestione virtuoso - e alla valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente.
Si tratta di scelte gestionali e tecnologiche concrete, come, ad esempio, quelle che collocano la Reggia di Venaria ai primi posti della classifica italiana dei beni culturali per la sensibilità verso le problematiche ambientali e tra i più efficienti sotto l’aspetto energetico.
Un’attenzione che ha portato la Reggia di Venaria a voler valorizzare ancor più questa sua vocazione, facendone il filo conduttore della stessa proposta culturale articolata in un calendario di attività realizzate ad hoc. Non solo, quindi, momenti artistici e di animazione a tema, fra i quali il ruolo di protagonista spetta alla grande mostra estiva dedicata al paesaggio Una infinita bellezza, ma anche laboratori, proposte didattiche, visite guidate e altre occasioni di conoscenza e di sensibilizzazione alla relazione fra la nostra società e l’ecosistema.
In un anno consacrato alle tematiche ambientali, alla natura e alla sostenibilità, la stagionalità è stata scelta quale chiave di lettura. Gli eventi e le iniziative si susseguono cronologicamente in quattro periodi: Largo alla Primavera, Presto è Estate, Adagio d'Autunno, Allegro in Inverno.
Le diverse stagioni offrono un'ampia serie di attività articolate in quattro tipologie di offerta: SognareGreen, con spettacoli, musica, danza e teatro in un fortunato connubio tra arti e natura; ScoprireGreen, con visite guidate a tema, animazioni, incontri, approfondimenti, convegni per conoscere la Reggia sostenibile e per indagare il rapporto tra uomo e natura; CreareGreen, con laboratori per costruire e capire: dal riciclo alla potatura degli alberi, dal realizzare un’opera d’arte al fare paesaggio; VivereGreen, con apppuntamenti per il benessere, per proporre e diffondere stili di vita sostenibili, per divulgare gli obiettivi dell’agenda 2030 delle nazioni Unite.