Una visita nel frutteto della Reggia, che abbraccia la Cascina Medici del Vascello e ospita 1700 alberi messi a dimora nell’autunno del 2010. La scelta delle specie ha privilegiato quelle adatte per clima, quindi le varietà storicamente presenti nel territorio piemontese e, infine, tra queste, le più interessanti per la qualità organolettica dei loro frutti.
Nel frutteto, gli alberi sono allevati a candelabro e a spalliera, portamenti che oltre a favorire la produzione e la raccolta, consentono di ottenere risultati estetici incantevoli. La distanza reciproca dagli alberi è maggiore rispetto a quella impiegata nelle produzioni intensive, e consente di ospitare a terra prati e colture erbacee, camminamenti e spazi liberi. Gli alberi della stessa varietà sono stati raccolti in gruppi per facilitare sia la cura delle piante sia la raccolta dei frutti.
Nulla, infatti, va sprecato, e i frutti sono destinati all’utilizzo immediato, trasformati in conserve e marmellate, che saranno gustate al termine della visita
Iniziativa promossa da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con la Regione Piemonte.
Sabato 10 settembre 2017, ore 16
6 euro (under 12 gratis) per la visita + biglietto d'ingresso.
Le visite sono gratuite per chi si presenta con la Royal Card (la card per accedere gratuitamente presso le Residenze Reali valida 48h -per un adulto ed un bambino minore di 12 anni- al costo di 34 euro).
Durata: 2 ore
Numero minimo partecipanti: 12 persone
Punto di incontro: presso la biglietteria della Reggia
Per prenotazioni e altre informazioni: www.residenzereali.it