Una serata all’insegna del “gioco”, tema centrale della programmazione 2022 della Reggia di Venaria, in passato luogo del loisir, del divertimento e dei momenti ludici dei sovrani e oggi luogo in cui la cultura e la bellezza sono per tutti.
Aprirà l’incontro la visita alla mostra Dalle piazze alle Corti. Storie di giochi e spettacoli tra ‘700 e ‘800, affascinante racconto, arricchito dalla regia e dalla narrazione di Arturo Brachetti, di un variopinto universo di giocolieri, acrobati, prestigiatori, maghi, burattinai, ammaestratori di animali, personaggi “mostruosi”, oggetti insoliti quali lanterne magiche, “mondi nuovi”, statue di cera e i primi palloni aerostatici che animavano piazze a Corti nel Settecento. Il percorso continuerà con la mostra Foto in Gioco! Un racconto di 18 fotografi italiani per documentare la trasformazione delle modalità di giocare e divertirsi dal secondo dopoguerra fino alla nascita della moderna industria dell’intrattenimento.
Un rinfrescante aperitivo accompagnerà poi i partecipanti nella scoperta del Fantacasino, fiabesca struttura ideata da Massimiliano Colangelo, che ripropone in chiave moderna il ruolo di locus ludi dei Giardini.
Serata riservata ai possessori di Abbonamento Musei
Ritrovo:
biglietteria della Reggia di Venaria
Costo visita guidata e aperitivo:
7 euro.
Per la prenotazione dell'attività vai sul sito Abbonamento Musei.