Sabato 7 maggio, il 94° Giro d'Italia di ciclismo, dedicato ai 150 anni dell'Unità nazionale, prende avvio dalla Corte d'onore della Reggia di Venaria, con una spettacolare partenza dal Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo. Un’eccezionale gara a cronometro a squadre che raggiunge Piazza Vittorio a Torino, dopo un percorso di circa 20 km.
La partenza della gara avviene dalle ore 16.15 alle ore 17.30 e l’accesso alla sola Corte d’onore, per l’intera giornata di Sabato, è gratuito.
La Corte d’onore, Piazza della Repubblica e Via Amedeo di Castellamonte sono direttamente interessati dagli allestimenti per il Giro d’Italia e, pertanto, si consiglia vivamente ai visitatori di utilizzare gli altri ingressi:
- Biglietteria Carlo Emanuele (Garden House) - viale Carlo Emanuele II (viale che conduce al Parco La Mandria) – tangenziale Nord, uscita Venaria
- Biglietteria Juvarra (Scuderie Juvarriane) – via Don Sapino – tangenziale nord, uscita Savonera/Venaria
Si segnala che nella giornata di Sabato 7 maggio:
- la cassa per i prenotati è attiva esclusivamente presso la Biglietteria Juvarra (via Don Sapino);
- l’ingresso per i disabili è possibile esclusivamente dalle Scuderie Juvarriane (via Don Sapino);
- dalle ore 15 all ore 18 l’ingresso alla Reggia da Piazza della Repubblica è interrotto;
- i parcheggi sono gratuiti per tutta la giornata
Si ricorda inoltre che, per consentire i preparativi della partenza, gli spettacoli della Fontana del Cervo sono sospesi da giovedì 5 a domenica 8 maggio.
Sito ufficiale Giro d’Italia
La partenza della gara avviene dalle ore 16.15 alle ore 17.30 e l’accesso alla sola Corte d’onore, per l’intera giornata di sabato, è gratuito.