Festa di Sant’Uberto 2017 | Eventi | La Venaria Reale

Festa di Sant’Uberto 2017

Eventi

Dal 3 al 5 novembre 2017 - Cappella di Sant’Uberto della Reggia

Sant’Uberto è il patrono dei cacciatori, a lui sono legate tradizioni e antichi rituali propri della Venaria: la nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.

Nell'ambito della Festa di Sant'Uberto venerdì 3 novembre, presso la Cappella omonima della Reggia, si tiene il concerto del Coro Lirico Puccini di Venaria. 

I festeggiamenti della Venaria per Sant’Uberto che oggi legano la Reggia alla città, culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra domenica 5 novembre con uno specifico cerimoniale nell’omonima Cappella (dove le reliquie un tempo collocate presso l’altare maggiore, dono papale, rappresentavano il punto focale della chiesa).

La Messa è accompagnata dai musicisti dell'Equipaggio della Regia Venaria, con il coordinamento di Giorgio Marinello.
L'Arte dei suonatori di tromba da caccia è stata inventariata nel 2016 dall’Istituto Centrale per la Catalogazione del MiBACT quale “Patrimonio culturale immateriale italiano”: il progetto è inserito in un accordo tra Francia, Belgio, Italia, Svizzera e Germania sotto l’egida della Fédération Internationale des Trompes de France (FITF), mirato al riconoscimento Unesco della pratica musicale. L'Italia è rappresentata dall'Accademia di Sant'Uberto che ha creato nell'anno della sua nascita (1996) il gruppo di trombe da caccia dell'Equipaggio della Regia Venaria, per restituire l’antico “sottofondo sonoro” delle residenze venatorie sabaude intorno a Torino.

In collaborazione con Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra ed Accademia di Sant’Uberto.

Dove
Cappella di Sant’Uberto della Reggia
Quando
Venerdì, 03 Novembre 2017
Domenica, 05 Novembre 2017
Come
  • Concerto del Coro Lirico Puccini: venerdì 3 novembre 2017, alle ore 21
  • Messa di Sant'Uberto: domenica 5 novembre 2017, alle ore 11.

Ingresso libero alla Cappella di Sant'Uberto (fino ad esaurimento posti disponibili)

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter