Domenica 11 settembre 2022 torna nei Giardini della Reggia di Venaria la gioiosa festa di “benvenuto alla vita” dedicata alle neonate e ai neonati del 2021 e 2022 di tredici Comuni della cintura torinese.
La giornata sarà un’importante occasione per favorire la conoscenza delle risorse culturali a disposizione delle famiglie, per il loro benessere e la crescita delle loro bambine e dei loro bambini, già dalla prima infanzia.
L’iniziativa nasce dall’alleanza di tredici comuni coinvolti nell’adozione del Passaporto culturale, il pass del progetto Nati con la Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e sviluppato con l’Associazione Abbonamento Musei. Il Passaporto Culturale consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e della figlia agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly (tra cui la Reggia di Venaria).
Il ricco programma prevede numerose attività ludico-ricreative nella natura e non solo: dalla musica al teatro, dalle letture alla fotografia, laboratori e spazi di informazione curati dalla Sanità territoriale dedicati alla crescita e dalle municipalità sui servizi alla prima infanzia.
Scarica il programma (pdf)
(Il programma potrebbe subire variazioni)
La Festa della nascita 2022 è un evento a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Nati con la Cultura, Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Collaborano:
l’Azienda sanitaria Città della Salute e della Scienza, ASL Città di Torino, AO Mauriziano, ASLTo3, ASL To4 -presente fin dalla prima edizione- e ASL To5;
i Comuni di: Alpignano, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Ciriè, Chivasso, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano
La partecipazione a La Festa della Nascita presso la Reggia di Venaria è gratuita ed è rivolta alle neonate e ai neonati del 2021 e 2022 dei tredici Comuni coinvolti con le loro famiglie o accompagnatori (2 persone per bimba/o).
Per aderire è necessario possedere il Passaporto culturale consegnato dai rispettivi comuni o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it, e prenotarsi entro venerdì 9 settembre all’indirizzo mail [email protected].
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid19.