In occasione dell'anno europeo del patrimonio, l'«Associazione delle Residenze Reali Europee» ha organizzato in tutta Europa «A Place at the Royal Table», una serie di avvenimenti che hanno per oggetto il racconto delle principali tavole reali delle monarchie europee.
Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude partecipa con varie iniziative, fra cui un ciclo di conversazioni che ha per tema «Tavole e cibi alla corte dei Savoia». Il ciclo inizia il 29 novembre 2018 e proseguirà nei primi mesi del 2019.
Per il primo incontro, Fra storia e invenzione. Cuochi - alcuni veri e altri forse no - alla corte dei Savoia:
modera: Andrea Parodi
intervengono: Nicola Gallino e Andrea Merlotti
Nicola Gallino interverrà su: cosa unisce la Coca cola e il gianduja, l'hamburger e la Pizza Margherita, la batida di cocco e il Vov? Semplice. Li ha inventati tutti un piemontese della prima metà dell'Ottocento: Teofilo Barla. Un geniale e sfortunato cuoco di corte dei Savoia, autore di un ricettario dimenticato e di recente riscoperto. Ma sarà andata veramente così?
Ad Andrea Merlotti spetterà invece presentare Giovanni Vialardi che nei trent'anni trascorsi al servizio di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II divenne probabilmente il più celebre cuoco dei Savoia. Egli fu però solo uno d'una lunga serie di cuochi, «potaggeri», «pastizzeri», «panatari» che per trecento anni inventarono le tavole dei sovrani per riti di corte, tanto complessi quanto raffinati.
Nicola Gallino, giornalista, musicologo e ghiottone, scrive per 'Repubblica' e tiene il blog di cucina “Pennies from Heaven”.
Andrea Merlotti, storico, dirige il Centro studi delle Residenze Reali Sabaude e si occupa di storia e cultura delle corti europee.
Andrea Parodi, giornalista, collabora con La Stampa, appassionato di divulgazione della storia di Casa Savoia.
L'incontro si svolge alle ore 21.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento di posti disponibili.