Dialoghi e confronti fra storia e arte i cui appuntamenti si terranno il venerdì alle ore 18 dal 9 aprile al 21 maggio 2010 nell’imponente scenario della Citroniera juvarriana appena restaurata (ingresso consentito con il biglietto della Reggia o delle mostre in corso alla Venaria Reale).
Il pubblico della Reggia ritroverà il tratto distintivo e caratterizzante delle Conversazioni a Corte: quello proprio della “civiltà della conversazione” che in modo accattivante e divulgativo, come in un salotto d’antico regime, coinvolgerà su temi anche di attualità studiosi ed esperti affiancati da giornalisti, scrittori, politici e protagonisti del mondo della cultura.
Il tema conduttore di questo nuovo ciclo è il rapporto fra Cristianesimo e Occidente che negli ultimi anni ha suscitato ampie discussioni sia nel mondo culturale sia in quello politico. La scelta è strettamente connessa alle due mostre in corso alla Reggia: Cavalieri. Dai Templari a Napoleone e Gesù. Il corpo, il volto nell’arte.
Nella prima mostra, infatti, la storia degli ordini cavallereschi permette di affrontare sia il delicato rapporto fra Cristianesimo e guerra sviluppatosi nel medioevo, dopo secoli in cui i seguaci di Gesù avevano espresso una linea tendenzialmente pacifista, sia il ruolo del pensiero cattolico nell’affermarsi del concetto di merito, divenuto poi uno dei pilastri della modernità occidentale.
Nella mostra Gesù. Il corpo, il volto nell’arte, invece, l’analisi della raffigurazione di Cristo dall’epoca paleocristiana fino al Barocco è occasione per una riflessione, da un punto di vista antropologico, storico e storico-artistico oltre che teologico, sull’influsso del Cristianesimo sul concetto occidentale di “persona umana”.
Il programma si compone di 6 appuntamenti (scarica il programma in pdf allegato in fondo alla pagina).
Le Conversazioni a Corte hanno inizio alle ore 18 presso la Citroniera della Reggia e sono comprese nel biglietto di ingresso alla Reggia e alle mostre in corso.