Ristorante Dolce Stil Novo | La Venaria Reale
Ristorante Dolce Stil Novo

Ristorante Dolce Stil Novo

Ristorante stellato Michelin dello chef Alfredo Russo. Travellers' Choice 2020, 2021 e 2023 di Tripadvisor.

Dolce Stil Novo Restaurant

 

La Reggia di Venaria ospita uno dei più noti ristoranti d'Italia: il Dolce Stil Novo, da anni ai vertici delle guide gastronomiche e segnalato con una stella dalla prestigiosa guida Michelin. A dirigerlo e a curarne la cucina il suo chef patron, Alfredo Russo, talento indiscusso dell'alta ristorazione in Italia e all'estero,  insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" per le sue doti e l'attività ultradecennale.

Il Dolce Stil Novo è il luogo deputato all'accoglienza e all'alta ristorazione, e ospita sia i visitatori delle mostre e esposizioni, sia i clienti esterni, facendo vivere a tutti l'esperienza di una "cucina da Re".

Il ristorante è posizionato all'ultimo piano del Torrione di sud-est progettato da Michelangelo Garove secondo il modello francese del padillon-système, nelle stesse sale che, tre secoli fa, erano gli appartamenti delle "Fame", cioè delle dame di corte al seguito delle principesse sabaude.

Dopo un accurato restauro a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte, gli ambienti sono stati riallestiti dagli architetti Max e Lella Vignelli, che hanno tenuto conto dell'eccezionalità del luogo, sia dal punto di vista storico che artistico. Il concept, sviluppato dagli architetti Carlo e Aurora Fucini, è ispirato a un Settecento "timeless", cioè senza tempo, trascendente i secoli e che arriva a noi attualizzato grazie ad uno stile puro ed essenziale nelle linee, che con evocazioni stilistiche e cenni colti allude al neoclassicismo del XVIII secolo.

A fare da ideale rimando a tutto questo, la cucina di Alfredo Russo: una filosofia innovativa e personale, ma con profonde radici nella tradizione italiana, che viene riproposta dallo chef in piatti e accostamenti capaci di evocare una sorta di memoria collettiva del gusto, a modo della madeleine proustiana. Parimenti, anche il tipo di accoglienza e di atmosfera del ristorante: il cliente avrà la consapevolezza di trovarsi in un luogo d'eccezione, tuttavia non se ne sentirà intimorito, ma lo percepirà quale luogo di benessere dove poter provare un'esperienza eccezionale, come un unicum gastronomico e culturale, legato alla straordinarietà del contesto e della cucina.

Vincitore del premio "Travellers' Choice 2020" di Tripadvisor, un riconoscimento frutto delle recensioni di viaggiatori di tutto il mondo.
Premio Tripadvisor "Travellers' Choice Best of the best" 2021.
Premio Tripadvisor "Travellers' Choice Best of the best Restaurants" 2023.


Reggia di Venaria Reale 
piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale (Torino)
tel. + 39 011 4992343
[email protected]
Accesso dalla Corte d'onore della Reggia.  

Ristorante di Alta cucina. 
Aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo (è necessaria la prenotazione).


Lo chef: Alfredo Russo

Nato nel 1968 a Torino, Alfredo Russo scopre la passione per la cucina a soli 13 anni: il suo percorso inizia con la scuola alberghiera, poi la gavetta in tre ristoranti piemontesi stellati Michelin. Alla fine del '90 inizia con la moglie Stefania l'avventura in proprio al Dolce Stil Novo di Ciriè (Torino), conquistando la 'sua' stella dopo tre soli anni. 

Miglior giovane cuoco del 2004 per la Guida dell'Espresso, in questi anni la sua professionalità è andata acquistando sempre maggiori riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, facendo parlare riviste e magazines italiani e stranieri dedicati al food. In questi anni, oltre a curare la cucina del Dolce Stil Novo, diviene consulente per i ristoranti di grandi catene alberghiere in Asia e di navi da crociera.
Tra i numerosi eventi curati, oltre a importanti cene di gala, come quella per il Cio in occasione della candidatura di Torino a sede delle Olimpiadi Invernali del 2006, e quella alla sede Unesco di Parigi per la presentazione di Torino Capitale del Libro con Roma, insieme ai colleghi top chef piemontesi cura l'intera proposta gastronomica del P food & wine, lo spazio hospitality della Regione Piemonte durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, e sempre insieme a loro nel 2007 , è al Palazzo di Vetro dell'Onu per presentare ad ambasciatori e delegati delle Nazioni Unite la gastronomia e l'alta ristorazione piemontese.

A cavallo fra il 2007 e 2008, è invitato come relatore a Lo Mejor de la gastronomia e a Madrid fusion, due fra i più importanti convegni mondiali dedicati all'alta cucina, ed è il protagonista del programma televisivo Krav Sakkinim (Battaglia dei Coltelli) sul canale nazionale israeliano Channel 10. Nello stesso periodo viene pubblicato da Accolade il suo primo libro, Da Idea , mentre uscirà nei prossimi mesi per Gribaudo il volume dedicato all'utilizzo del miele nelle ricette dolci e salate.

La cucina di Alfredo è caratterizzata dall'innovazione della tradizione, della "variazione sul tema" di ricette classiche della cucina piemontese e italiana. 
Partendo da una rigorosissima cura delle materie prime, lo chef gioca sulle consistenze e sulle forme, creando ricette e piatti che generano un'attitudine inconfondibile alla sorpresa. Una cucina creativa 'classica', che lui stesso definisce New Italian Style , e che coniuga la continua ricerca al rigore pulito della semplicità. Con un pizzico di divertimento e ironia gourmand che sembra strizzare l'occhio, complice, al cliente, accompagnandolo in un felice e indimenticabile viaggio attraverso il gusto.

Condividi

Invia ad un amico
  • Facebook
  • Twitter