Anche quest'anno riparte il corso formativo per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici a cura del CIOFS – FP PIEMONTE in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.
Il giardiniere d'arte per giardini e parchi storici è un professionista che opera nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole. È in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.
Il giardiniere d'arte può essere inserito in divere tipologie di aziende quali: vivai, gard center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del propio parco o giardino storico, nonché direttamente da privati possessori di giardini e parchi.
Destinatari
Disoccupati e occupati (per gli occupati l’attività formativa deve essere svolta fuori dall’orario di lavoro).
Certificazione (attestato di specializzazione)
Al termine del corso, che è gratuito, (necessaria 1 marca da bollo da 16 euro) con il superamento di un esame finale verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n.63 del 13.04.95.
Il certificato è abilitante all’esercizio dell’attività di Manutentore del verde.
Le iscrizioni per il corso sono aperte. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni:
CFP “AUXILIUM-LUCENTO” - TORINO
+39 011 73 43 82 - [email protected] - www.ciofs.net