RigenerArti. 14 opere dell’Accademia Albertina per #LaVenariaGreen
L’opera è costituita da un cartello segnaletico al cui interno sono riportate due coordinate spaziali che indicano il sito archeologico delle Grotte di Lascaux ed un particolare cratere – Cydonia – su Marte, il quale per anni si è creduto avesse l’aspetto di un volto umano.
Il lavoro sintetizza il percorso temporale del nostro sguardo: per quanto l’essere umano ed i suoi obiettivi possano nel tempo cambiare, percepiamo e rappresentiamo la realtà visibile allo stesso modo.
Simone Scardino (Venaria Reale, 1995) è allievo della Scuola di Scultura dell’Accademia Albertina. Si interessa agli studi di ecologia, in quanto materia che approfondisce la relazione tra gli organismi viventi ed i loro ambienti.
Afferma che studiare il diverso, il non-umano, serva a comprendere il significato della biodiversità e le ecologie dei diversi ecosistemi. La sua missione è dunque quella di destrutturare il modello antropocentrico di abitare la Terra, attraverso i mezzi e le pratiche artistiche del contemporaneo.