Organizzate nell'ambito della XXIV edizione del Festival La Milanesiana, vengono allestite alla Reggia di Venaria due nuove mostre: Ezio Gribaudo. Poesia della materia e Jo Endoro.
La mostra Ezio Gribaudo. Poesia della materia viene inaugurata a un anno dalla scomparsa dell’artista ed editore Ezio Gribaudo (1929-2022) e allestita al secondo piano delle Sale delle Arti.
Un’esposizione, a cura di Archivio Gribaudo ed Elisabetta Sgarbi, di una serie di opere emblematiche dell’artista torinese dagli anni Sessanta a oggi.
In collaborazione con Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Ciacco Arte; il progetto di allestimento è di Luca Volpatti.
La Corte d'onore della Reggia ospita invece la mostra Jo Endoro. Le sei sculture in bronzo di Endoro esposte alla Reggia compongono la collezione L'alfabeto dell'anima e rappresentano le sei emozioni primarie dell'uomo.
Jo Endoro nasce come scultore, ispirandosi alle forme neoclassiche del Canova, reinterpretate attraverso l'uso di tecniche innovative. Vecchio e nuovo, presente e passato continuano a incontrarsi anche nelle sue opere più recenti, dove la sensibilità pop e urbana fa i conti con la sfida posta dall'elemento classico, che costringe lo spettatore a fermarsi a riflettere sulle proprie radici.
La personale dedicata a Jo Endoro è in collaborazione con Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Ealixir e Ciacco Arte.
La mostra Ezio Gribaudo è compresa in tutti i biglietti di ingresso alla Reggia (fino al 14 gennaio 2024).
La mostra Jo Endoro è compresa in tutti i biglietti di ingresso alla Reggia e ai Giardini (fino al 3 dicembre 2023).