RigenerArti. 14 opere dell’Accademia Albertina per #LaVenariaGreen
"Se le api si estinguessero, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita". Albert Einstein
L'Apis mellifera bottinatrice è il maggior impollinatore di fiori selvatici nel mondo. Le api svolgono un servizio vitale alla regolazione dell'ecosistema e forniscono preziose sostanze con proprietà medicinali utilizzate fino dall'antichità: miele, polline, pappa reale, cera, propoli e veleno. La loro salute è oggi gravemente minacciata da molti fattori quali perdita di habitat, pesticidi, agenti patogeni, parassiti e variazioni climatiche.
Questo progetto nasce con l’intento di sensibilizzare alla tutela di una specie importante ma fragile: la regina del giardino.
Inna Dubovyk (Ucraina, 1986) ha iniziato la sua formazione alla Scuola d'Arte e, successivamente, alla Scuola di Interior Design a Kiev, con un'esperienza lavorativa di alcuni anni nella creazione di ambienti con diverse destinazioni d'uso. Questo interesse la porta a studiare architettura al Politecnico di Torino dove sviluppa capacità progettuali per opere di architettura sostenibile. Recentemente, grazie a una convenzione tra il Politecnico e l'Accademia Albertina di Belle Arti, ha frequentato il corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione tenuto dalla prof. Monica Saccomandi, studiando e sperimentando il rapporto tra arti visive contemporanee e architettura in opere pubbliche.