Dal 26 dicembre all'8 gennaio la Reggia apre i suoi straordinari spazi anche in orario serale per far vivere l’atmosfera magica del Natale nell’incanto dei suoi ambienti barocchi: l’imponente Corte d’onore con l’Igloo di Mario Merz, la Galleria Grande capolavoro dello Juvarra, il Rondò Alfieriano e la Cappella di Sant’Uberto ospitano il pubblico con momenti musicali e teatrali, insieme alla suggestiva proiezione luminosa che anima la Torre dell’Orologio.
I momenti musicali, curati dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, propongono un ricco repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti e si svolgono in diverse postazioni lungo tutto il percorso di visita. Oltre alle postazioni più caratterizzanti di musica jazz per saxofono e contrabbasso e di musica barocca per clavicembalo solista, oppure in duo con viola da gamba o flauto traversiere, le altre postazioni vedono l’alternarsi di strumenti e repertori diversi: pagine per pianoforte solo, musiche per flauto, violino o violoncello, e celebri composizioni per arpa sola.
Le animazioni teatrali, che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato legata alle festività natalizie, sono a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e si svolgono ogni ora tutte le sere, eccetto il 31 dicembre e il 1° gennaio.
La sera di domenica 1° gennaio 2023 salutiamo il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Reggia, un concerto corale di musica Gospel di Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers, curato dal noto jazz club Blue Note Milano e ospitato nella Cappella di Sant'Uberto.
Le Sere di Natale alla Reggia rientrano in Immaginaria. Apri gli occhi e sogna, la rassegna evento promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dalla Città di Venaria Reale.
L’ingresso al Piano Nobile è previsto con tariffa agevolata speciale a 5 euro (1 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni), fino alle ore 21 nei giorni settimanali, e fino alle ore 22 nel weekend e nei festivi.
Il 31 dicembre non è previsto il prolungamento dell'orario serale.
Il 31 dicembre non è previsto il prolungamento dell'orario serale della Reggia.
Orario di apertura serale:
- dalle ore 17 fino alle 21 nei giorni feriali
- dalle 18.30 fino alle 22 il sabato, la domenica e i festivi
Consulta la pagina Orari di apertura
Tariffe speciali per le visite al Piano nobile della Reggia in orario serale:
- Intero: 5 euro
- Ridotto under 18: 1 euro
- Ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card