Dal 22 luglio al 14 agosto tornano le Sere d’Estate alla Reggia, con aperture speciali prolungate fino alle ore 22.30, ogni venerdì e sabato.
Nell’ambito di Play. Un anno tutto da giocare, filo conduttore della proposta culturale scelta dalla Reggia per il 2022, le Sere d’Estate offrono al pubblico l’occasione di ammirare in orario serale la Reggia di Venaria, visitare le mostre in corso, vivere i Giardini con la nuova Fontana dell’Ercole, assaporare un aperitivo presso il Caffè degli Argenti, assistere gli appuntamenti musicali e di danza contemporanea in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e stupirsi e divertirsi con il grande gioco interattivo per grandi e piccini.
Al calare del sole le serate si animeranno infatti con il “Venaria Light Show: il Grande Gioco” l’innovativo e divertente gioco di interazione e cooperazione creativa - che permetterà ai visitatori, attraverso una tastiera gigante di 4 metri di "agire" sull'intera facciata della Galleria Grande trasformandola in un teatro, con effetti di luci e scenografie sempre diverse. Un fantastico, emozionante videogioco “reale”, prosecuzione ideale della mostra Play – videogames, arte e oltre, allestita nelle Sale delle Arti della Reggia.
Nel cortile della Cascina Medici del Vascello dei Giardini della Reggia, alle ore 19, la protagonista è la musica classica, con giovani formazioni dell’Unione Musicale e studenti dei Conservatori di Torino, Cuneo e Novara, in collaborazione con Toret Artist Tre Sei Zero.
Nei Giardini, a partire dalle ore 20, il gioco diventa danza, con innesti di circo contemporaneo proposti da Cordata For.
Tra i protagonisti, Balletto Teatro di Torino in “Play_Bach”, lavoro firmato da Manfredi Perego: sulle note di J.S.Bach, la capacità ludica dei danzatori dà vita a un vero e proprio gioco coreografico in perfetta sintonia con la musica.
La compagnia Egri Bianco Danza ne “Il gioco del mondo” si lancia in una coreografia senza un preciso intento narrativo, ispirata al celebre gioco della campana, con posture influenzate dagli antichi Romani.
E ancora “Coreofonie – Le Sacre” nel Giardino delle Sculture Fluide di Penone: gli interpreti, danzando su una rilettura della partitura musicale del più importante balletto firmato da Stravinskij, associano alla dimensione sonora diverse gestualità coreografiche, imprevedibili nella loro sequenza e direzione.
Consulta la pagina degli Orari.
Sono disponibili il biglietto Sere d'Estate, che comprende la visita al Piano Nobile, ai Giardini e alle mostre in corso, e il biglietto Giardini Serale, per l'accesso ai soli Giardini.
Validi il venerdì e il sabato dal 22 luglio al 13 agosto e domenica 14 agosto, dalle ore 18.30 alle 22.30.