A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'evento è annullato.
La sera di giovedì 5 settembre la Reggia di Venaria propone una visita speciale alla scoperta delle costellazioni.
I partecipanti, accompagnati da un astronomo, raggiungeranno il prato antistante Cascina Medici del Vascello dove potranno prendere posto sui propri plaid per ascoltare i racconti di stelle comodamente sdraiati, ed ammirare le stelle.
L'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e il Gruppo Astrofili di Venaria Reale, con i propri telescopi, faranno ammirare i pianeti e le costellazioni presenti nella volta celeste.
Si potrà ammirare il pianeta Saturno con i suoi principali satelliti e osservare Nettuno, il più lontano dei pianeti del Sistema Solare. Oltre alle doppie fisiche dell’Orsa Maggiore, del Cigno, della Lira, del Delfino e di Andromeda, a fine serata saranno osservabili l’ammasso doppio nella costellazione di Perseo, l’ammasso globulare M13 e la galassia di Andromeda.
INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) / OATo (Osservatorio Astrofisico di Torino).
INAF è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. OATo è la sede INAF in Torino. Promuove, coordina e realizza attività di ricerca in astronomia e astrofisica, in collaborazione con Università e altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali. Progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia, favorisce la diffusione della cultura scientifica con progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia rivolti alla Scuola e alla Società.
L’Associazione Astrofili di Venaria Reale (GAVR), nasce nel 2011 con l'obiettivo della divulgazione dell’Astronomia e dell’interesse per la Scienza presso la Cittadinanza e le scuole di ogni ordine e grado. Più volte il GAVR è stato anche protagonista di attività congiunte con il Parco Regionale della Mandria e con la Reggia di Venaria.
L’acquisto di strumenti osservativi di ultima generazione, in grado di acquisire le immagini, elaborarle e presentarle in maniera automatizzata attraverso proiezioni e condivisioni via social in tempo reale, apre nuove opportunità per la divulgazione scientifica.
Incluso nel biglietto Giardini.
Ritrovo presso la Torre dell'Orologio alle ore 20; attività di osservazione delle stelle a partire dalle 21 presso prato antistante la Cascina Medici del Vascello.
Portare un plaid per guardare le stelle distesi sul prato e per chi avesse piacere anche un binocolo.
La prenotazione è obbligatoria:
[email protected]