La nascita stessa della città, oltreché il suo toponimo, si deve alla pratica venatoria che si svolgeva in questo territorio fin dal XVII secolo.
I festeggiamenti della Venaria per Sant’Uberto culminano con la Messa dedicata al Santo che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia, con suggestivi accompagnamenti musicali.
L'iniziativa è stata avviata nel 1996 dall'Accademia di Sant'Uberto in accordo con le istituzioni della città di Venaria Reale che collaborano all'organizzazione dell'evento.
In collaborazione con la Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra e Accademia di Sant'Uberto.
Il progetto è realizzato con il maggior sostegno della Compagnia di San Paolo e il sostegno della Fondazione CRT.
Programma
Sabato 3 novembre
- ore 17,30/18: Reading concerto di Guido Roncalli "Roncalli legge Roncalli"
Recital per voce e violoncello.
Nell’anno del Giubileo della Misericordia, voluto da Papa Francesco, e a poco più di un anno dalla santificazione di Papa Giovanni XXIII, Guido e Diego Roncalli, discendenti della famiglia Roncalli, hanno deciso di celebrare il “Papa buono” con un recital che ripercorra i momenti salienti della parabola terrena del Santo.
Il Recital è un atto unico composto dalla lettura dei discorsi più noti di Papa Giovanni XXIII e da lettere inedite, tratte dall'archivio della famiglia di Guido Roncalli, accompagnati dalle Suite di J. S. Bach per violoncello solo, eseguite dal Maestro Michele Chiapperino, Primo Violoncello dell'Accademia di Santa Cecilia.
Domenica 4 novembre
Equipaggio della Regia Venaria - Trombe da caccia dell'Accademia di Sant'Uberto
Les Trompes de Bonne – Alta Savoia (Francia) - Fédération Internationale des Trompes de France
Organi, timpani e trombetti della Reale Scuderia - Accademia di Sant'Uberto
- ore 10.45 – Sfilata degli Equipaggi lungo Via Mensa
Da piazza Annunziata alla Cappella di Sant’Uberto - ore 11.15: Santa Messa accompagnata da trombe da caccia, Organo, timpani e trombetti
- ore 12: Concerto
Musiche per trombe da caccia, trombe, timpani e organi, presso la Cappella di Sant’Uberto - Ore 12.40 – Réjouissance, Corte delle Carrozze
Le trombe da caccia per Sant'Uberto
La candidatura Unesco dell’Arte Musicale dei Suonatori di Tromba da Caccia sarà depositata nel 2019, dopo 5 anni di lavoro. Si tratta di una candidatura multinazionale di Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo.
L’Italia è rappresentata dal gruppo dell’Equipaggio della Regia Venaria dell’Accademia di Sant’Uberto (Piemonte) e dall’Accademia dei Suonatori di Corno da Caccia dell’Alto Adige. La sede musicale dell’Accademia di Sant’Uberto nella corte delle carrozze della Reggia di Venaria sarà anche Scuola di Tromba da Caccia, per la trasmissione del sapere. Il progetto comprende in particolare i seguenti corni naturali (XVIII – XXI s.)): la Trompe d’Orléans e Dauphine, il corno da caccia ora denominato corno barocco, il Parfocehorn ed il Plesshorn della tradizione mitteleuropea.
La presenza alla festa di sant’Uberto dei suonatori di tromba da caccia francesi della Fédération Internationale des Trompes de France (FITF) sottolinea il valore internazionale della candidatura Unesco in corso.
Ingresso libero alla Cappella di Sant'Uberto (fino ad esaurimento posti disponibili)