Nell’ambito di Largo alla Primavera, il programma stagionale di eventi ed attività dedicate alla natura e all’ambiente, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus presenta quattro appuntamenti di letture teatralizzate nei Giardini per ascoltare miti e racconti musicati dal vivo e dedicati ai quattro elementi: Acqua, Terra, Aria e Fuoco.
Con testi a cura di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci.
Domenica 9 maggio – ore 16
Racconti e suoni d’acqua
In principio c'era lei, alla base di tutto c'è ancora lei, sempre lei: l'acqua. Senza, tutto il mondo che conosciamo non esisterebbe. Siamo fatti d’acqua, che probabilmente è anche la stessa materia dei sogni. Acqua come metafora, elemento simbolico di pulizia, liberazione che lava via, fonte di vita, l’inizio di tutte le cose.
Con: Alessandro Pisci e Roberta Triggiani
Musica dal vivo: Mario Stefano Tonda
Tecnico: Agostino Nardella
Domenica 16 maggio – ore 16
Racconti e suoni di terra
Gea, la Terra, emerge dal disordine del Caos abbracciata dal Cielo. Lei è profondità, è superficie e definisce ogni altezza come distanza o desiderio. È la Madre Terra o Grande Madre che accoglie, nutre, trasforma, custodisce. L'uomo è solo uno dei figli della terra, una particella inserita in un contesto di natura magica cui partecipa, per esempio l'albero, con le radici che sprofondano nella terra e con i rami che si tendono verso il cielo.
Con: Alessandro Pisci e Pasquale Buonarota
Musica dal vivo: Matteo Ranuschio
Tecnico: Davide Caleri
Domenica 23 maggio – ore 16
Racconti e suoni d'aria
L'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo nell'aria non si contraddicono, l'aria è fluida, impalpabile, leggera, volatile, diffusa. È respiro, è pensiero, è volo e precipizio. È vento e tempesta. È parola, è musica, è ritmo e movimento. È il gioco e lo scherzo, è la leggerezza nelle cose. All'aria appartiene tutto il mondo delle idee infinitamente grandi e infinitamente piccole.
Con: Alessandro Pisci e Roberta Triggiani
Musica dal vivo: Mario Stefano Tonda
Tecnico: Agostino Nardella
Domenica 30 maggio – ore 16
Racconti e suoni di fuoco
E luce fu. Si accese la vita perché si accese una scintilla, un fuoco, una stella, un desiderio, un obiettivo, una speranza, una rivoluzione. Una fiammella nel tempio e una nel focolare domestico. Un forno in fabbrica per i gioielli e per le spade. Un fuoco in strada per ballare insieme e raccontare di quel folle volo, così vicini al sole.
Con: Alessandro Pisci e Pasquale Buonarota
Musica dal vivo: Matteo Ranuschio
Tecnico: Agostino Nardella
L’evento si tiene alle ore 16.
Costo:
compreso in ogni tipologia di ingresso alla Reggia di Venaria.
Prenotazione obbligatoria allo spettacolo:
posti a sedere riservati ai primi 50 prenotati.
Modalità di prenotazione: inviare mail a [email protected] indicando i nominativi dei prenotati entro le ore 12 del venerdì precedente.