L’evento espositivo intende aggiungere nuovi tasselli alla storia del patrimonio dell’ammobiliamento in Piemonte tra Sette e Ottocento presentando mobili d’arte di eccezionale rilevanza realizzati dai maggiori ebanisti e scultori dell’epoca (Luigi Prinotto, Pietro Piffetti, Giuseppe Maria Bonzanigo e Gabriele Capello detto “il Moncalvo”), alcuni mai esposti prima, grazie a prestiti di importanti istituzioni museali e di collezionisti piemontesi ed internazionali: due secoli di storia dell’arredo in circa 130 opere.
L’obiettivo è di avvicinare il pubblico a opere preziose di ebanisteria e di intaglio, scoprendone significati, utilizzi, trasformazioni con approfondimenti di carattere tecnico e scientifico ed ambientazioni multimediali. La mostra racconta la storia di un raffinato, colto e complesso mestiere d’arte che si sviluppò a Torino a servizio delle più importanti committenze reali e nobiliari nel costante dialogo tra le arti.
Particolare attenzione è riservata alla fruizione della mostra da parte delle persone con disabilità: per migliorare la fruibilità sono stati realizzati modelli, tavole tattili, isole olfattive, una video-guida in LIS; inoltre il font EasyReading, un carattere ad alta leggibilità che facilita la lettura delle persone dislessiche, è stato adottato per i pannelli descrittivi e le didascalie.
Scarica la "Storia sociale" della mostra (pdf)
Mostra organizzata da: Consorzio Residenze Reali Sabaude
In collaborazione con: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Comitato organizzativo - scientifico: Cesare Annibaldi, Roberto Antonetto, Clelia Arnaldi di Balme, Elisabetta Ballaira, Enrico Colle, Stefania De Blasi, Silvia Ghisotti, Luisa Papotti, Carla Enrica Spantigati
Coordinamento del Comitato organizzativo - scientifico: Carlo Callieri
Con il sostegno della Compagnia di San Paolo
Con il Premio del Presidente della Repubblica
Attività collaterali alla Reggia di Venaria
- Conversazioni a Corte - Capolavori dispersi e ritrovati - giovedì 17 maggio
- Conversazioni a Corte - L’arte di corte tra Torino e l’Europa - giovedì 24 maggio
- Il genio all'opera - attività per le famiglie. Sabato, 31 marzo, 19 maggio e 14 Luglio
- Il Giovedì dell'Abbonato - visite guidate per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Tutti i giovedì dal 22 marzo al 12 luglio
- Il Giovedì dell'Abbonato con il restauratore - visite guidate con i restauratori per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte. Giovedì 22 marzo, 19 aprile e 24 maggio.
Visite esterne collaterali
- Intorno alla mostra degli ebanisti. Conferenze, aperture straordinarie e visite a Palazzo Reale (pdf)
- Storie di stile. Gli ebanisti e gli arredi del re. Percorso tematico nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (pdf)
- Da Piffetti a Ladatte. Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto (pdf)
- Da Gabriele Capello ai fratelli Levera. Grandi ebanisti e maestri del legno a confronto. Percorsi di visita presso il Castello della Mandria. (pdf)
- Pietro Piffetti tra arte e scienza. Il restauro del planetario e le meraviglie dell’intarsio - Palazzo Madama (pdf)
- Interior design al Castello di Racconigi - Il mobile tra arte e storia (pdf)
Biglietti per la mostra e biglietto "Tutto in una Reggia"